Azienda di progettazione di forme di cottura in carta

Ecopack è il punto di arrivo di una lunga storia familiare e il punto di partenza di ogni giorno, alla ricerca delle migliori soluzioni nel mondo del food packaging.

Un cammino che dura da tre generazioni:

anno

19
39

1939

Tra le due guerre, Salvatore Ferri compie i primi passi per costruire una storia di famiglia che dura da oltre 80 anni, fondando l’azienda sotto il nome di S. Ferri & C. s.a.s.

anno

19
47

1947

L’attitudine all’invenzione e al problem solving è chiara fin dalle origini: per sopperire alla mancanza di cialde a causa della guerra, viene brevettato un pirottino per i coni gelato.

anno

19
61

1961

Entra in azienda Luigi Ferri, il figlio di Salvatore. Si rafforza l’identità familiare dell’azienda, che grazie alle sue intuizioni diventerà una multinazionale.

anno

19
65

1965

Le prime grandi sfide:
L’aumento dei consumi durante il boom economico e l’attitudine di Luigi a trovare soluzioni per l’industria portano grandi clienti del mercato a rivolgersi all’azienda.
Viene così realizzata una macchina in grado di produrre milioni di pizzi di carta a ciclo continuo.
Inizia la produzione dei primi stampi panettone per i grandi clienti industriali italiani.

anno

19
77

1977

Oggi si chiama take-away, ieri la chiamavamo Conchiglia. Un brevetto tradotto in 4 continenti per un prodotto precursore dei tempi.

anno

19
85

1985

L’intraprendenza e il know-how tecnico dell’azienda portano a una svolta epocale: la realizzazione di una macchina che permette la produzione industriale del pirottino più famoso al mondo.

anni

’87
’88

’87 ’88

Si entra nella modernità:
fanno il loro ingresso i figli di Luigi, Annalisa e Francesco Ferri. L’azienda viene denominata Ecopack, il nome con cui è conosciuta oggi.

anno

20
02

2002

L’esigenza di riportare i propri prodotti a un aspetto artigianale si sposa con quella di utilizzare materiali più sostenibili: nasce così il pie leggero, una teglia innovativa di carta che sostituisce gli stampi in alluminio.

anni

2006
2013

2006 2013

La grande famiglia Ecopack estende i suoi confini: oltre alla storica sede in Italia nascono i siti produttivi in Brasile, Canada, India, Russia e Tunisia.

anni

2021
2024

2021
2024

La ricerca di soluzioni dal ridotto impatto ambientale è sempre più necessaria. L’azienda lancia i primi prodotti compostabili e si prepara ad accogliere le nuove sfide.

La forza delle radici di Ecopack genera ogni giorno l’entusiasmo e la determinazione per trasformare le sfide in progetti concreti.