Home / News / Ecopack pubblica la seconda Communication on Progress per UN Global Compact

2,9 min read

Ecopack pubblica la seconda Communication on Progress per UN Global Compact

Anche quest’anno, siamo lieti di annunciare il rinnovo del nostro sostegno i 10 principi del Global Compact delle Nazioni Unite. Il nostro sforzo continuo verso la sostenibilità e la responsabilità d’impresa è evidenziato nel nostro report pubblico, consultabile sul sito del Global Compact, un riflesso tangibile della nostra dedizione a un’economia mondiale sana e sostenibile.

Il report pubblicato si riferisce ai progressi fatti nell’anno 2022: durante l’anno, tutte le novità (e sono parecchie!) vengono pubblicate sui nostri canali social. Seguici!

E se non hai tempo di leggere tutte e 91 le domande, abbiamo riportato un piccolo riassunto:

Diritti Umani e Lavoro Etico

Nel campo dei diritti umani e lavoro etico, Ecopack aderisce con forza al Principio I, promuovendo e rispettando i diritti umani universalmente riconosciuti nelle nostre sfere di influenza. Allo stesso tempo, ci impegniamo a non essere complici negli abusi dei diritti umani, sostenendo il Principio II.

Le nostre policy interne affrontano questi temi delicati, dichiarando chiaramente la posizione di Ecopack riguardo a pratiche non rispettose dei diritti umani, settando target e seguendone il raggiungimento.

Per quanto riguarda il lavoro, supportiamo la libertà di associazione dei lavoratori (Principio III) e riconosciamo il diritto alla contrattazione collettiva (Principio IV). Ci opponiamo a ogni forma di lavoro forzato e obbligatorio (Principio V) e ci dedichiamo all’eliminazione del lavoro minorile (Principio VI), sottolineando la nostra missione di creare un ambiente di lavoro etico ed equo.

Ambiente Responsabile: Prevenzione e Promozione

Nel settore ambientale, Ecopack adotta un approccio preventivo verso le sfide ambientali (Principio VII). Promuoviamo la responsabilità ambientale attraverso iniziative concrete (Principio VIII) e incoraggiamo lo sviluppo di tecnologie rispettose dell’ambiente (Principio IX). La nostra dedizione a queste pratiche riflette il nostro impegno verso un futuro sostenibile.

Le nostre carte provengono da foreste certificate FSC, e investiamo annualmente nella ricerca e sviluppo di nuove soluzioni più sostenibili, in ogni aspetto della nostra impresa: nell’anno di riferimento, abbiamo creato una foresta aziendale, già ampliata da allora, come regalo ai nostri clienti e dipendenti.

Lotta alla Corruzione: Trasparenza e Integrità

Infine, nel contrastare la corruzione, Ecopack si impegna ad agire contro ogni forma di corruzione, inclusa l’estorsione e le tangenti (Principio X). La trasparenza e l’integrità sono al centro dei nostri valori, contribuendo a creare un ambiente commerciale etico e responsabile.

Un impegno duraturo

Per noi, sostenere il Global Compact delle Nazioni Unite va oltre un semplice report; è la nostra filosofia aziendale, una testimonianza tangibile del nostro impegno a creare un impatto positivo sul mondo. Continueremo a perseguire la sostenibilità d’impresa come principale guida nelle nostre decisioni e azioni, lavorando insieme per un futuro migliore.

Grazie per essere parte di questo viaggio con noi.