Home / News / Ecopack: verso una significativa riduzione dei rifiuti, e un’energia pulita

3,5 min read

Ecopack: verso una significativa riduzione dei rifiuti, e un’energia pulita

Ecopack: Leader nella Sostenibilità

In Ecopack, il nostro impegno per la sostenibilità è nel nostro nome ed è al centro di tutto ciò che facciamo.

Non sono solo parole, ma azioni concrete, e i nostri sforzi vanno ben oltre i nostri prodotti di carta.

All’inizio del 2023, abbiamo deciso di migliorare sensibilmente i nostri indicatori di sostenibilità rispetto all’anno precedente, per allineare le nostre pratiche commerciali ed etiche all’immagine che desideriamo che i nostri clienti abbiano: quella di un’azienda che opera in modo sostenibile in ogni aspetto del suo business. E anche se la perfezione non esiste, siamo in missione per avere un impatto significativo e duraturo sull’ambiente.

Ecco come lo stiamo facendo: mettendo l’accento sull’importanza della creazione di prodotti compostabili, del riciclo, e dell’ottimizzazione della riduzione dei rifiuti e dell’aumento dell’uso di energia pulita.

Riduzione dei Rifiuti e Riciclaggio

Il nostro impegno per la sostenibilità inizia dalla gestione intelligente dei rifiuti.

Negli ultimi nove mesi, abbiamo implementato una serie di misure volte a ridurre i rifiuti alla fonte. Questo include l’aver migliorato le nostre pratiche di riciclaggio dei rifiuti in tutti gli uffici e all’interno della nostra produzione, e aver minimizzato l’uso di materiali che generano rifiuti, come la carta per l’asciugatura delle mani, preferendo invece asciugamani elettrici.

Abbiamo organizzato sessioni educative con il nostro team per instillare l’importanza della gestione responsabile dei rifiuti e per assicurarci che tutti fossero consapevoli del loro corretto smaltimento.

Fin dall’inizio, abbiamo ottenuto risultati notevoli: nel primo trimestre 2023 abbiamo ridotto la produzione di rifiuti del 20%, seguiti dal 51% nel secondo trimestre e 74% nel terzo trimestre.

Al termine del 2023, Ecopack avrà ridotto complessivamente la sua creazione di rifiuti del 50%.

Energia Rinnovabile

Nel 2022, abbiamo compiuto un passo significativo verso la sostenibilità installando pannelli solari.

Il progetto ha richiesto un anno per essere completato, e i nostri pannelli sono entrati in funzione all’inizio del 2023, generando ad oggi il 21% del fabbisogno energetico della nostra azienda.

Il nostro impegno per fonti di energia pulita e rinnovabile rimane saldo, e non abbiamo intenzione di fermarci qui!

Seguici per scoprire quali saranno i nostri prossimi passi.

Conclusioni

La nostra missione generale è quella di padroneggiare i principi dell’economia circolare.

Crediamo nell’uso di materiali che possono diventare compost per una nuova vita, nell’uso di energia pulita che possiamo produrre e fornire noi stessi, e nella minimizzazione dell’uso di materiali che finiscono per diventare rifiuti.

Una separazione efficace dei rifiuti, ottenuta attraverso la suddivisione dei nostri rifiuti in diversi contenitori, è un passo fondamentale in questa direzione. Non è solo una scelta ambientale; è un dovere responsabile ed etico condiviso da tutti noi.

Allo stesso modo, l’installazione di pannelli solari ci aiuterà a raggiungere il nostro obiettivo di gestire la nostra azienda con una fonte di energia sostenibile e pulita, riducendo così la nostra impronta di carbonio e l’impatto del nostro business sull’ambiente circostante.

Il nostro impegno per la sostenibilità va oltre le parole; è una promessa che stiamo attivamente adempiendo. Unisciti a noi in questo viaggio trasformativo verso un futuro più pulito! Scegli Ecopack.

Insieme, abbiamo il potere di fare una differenza reale e duratura!