4,4 min read
Ecopack è sponsor della 5° Coppa del Mondo del Panettone!

È con grande piacere che annunciamo di essere uno degli sponsor ufficiali della Coppa del Mondo del Panettone, la competizione internazionale che celebra la maestria dei pasticceri di tutto il mondo!
Coppa del Mondo del Panettone: che cos’è
Coppa del Mondo del Panettone è una competizione internazionale completamente dedicata al lievitato per eccellenza: il Panettone. Nasce per celebrare storia e lavorazione di questo prodotto capace di valicare i confini d’origine per imporsi sulla scena dolciaria mondiale.
É un evento che ha cadenza biennale, alternato agli eventi di selezione nazionali, che si svolgono in diversi paesi quali: Argentina, Australia, Brasile, Francia, Italia, Giappone, Spagna, Svizzera, Stati Uniti, Perù, Portogallo.
Patron della manifestazione è il Maestro Giuseppe Piffaretti, che si avvale di grandi professionisti nel mondo dell’alta pasticceria tra i quali: Iginio Massari, Gianbattista Montanari, Pierpaolo Magni, Andrea Besuschio, Angelo Musolino, Biagio Settepani, Gastone Pegoraro, Carlos Mariel, Franck Collas, Rogerio Shimura, Juan Carlos Lopez, Juan Pablo Colubri.
Ecopack x Coppa del Mondo del Panettone
Siamo orgogliosi di essere sponsor della Coppa del Mondo del Panettone, una competizione che riflette il nostro respiro internazionale e la nostra vocazione a portare qualità e innovazione nel mondo. Il Panettone non è solo un dolce: è un’icona della pasticceria artigianale, apprezzata ovunque, e avere l’opportunità di affiancare i professionisti che ne esprimono creatività e passione è per noi un privilegio.
Risalente alla tradizione italiana, Paese che ci ha visti nascere ed espanderci a livello internazionale, il Panettone è diventato nel tempo un prodotto riconosciuto globalmente, con caratteristiche che lo rendono unico in ogni mercato in cui viene proposto.
Partecipare a questo evento significa celebrare talento, dedizione e maestria, mettendo i nostri stampi al servizio di chi ogni giorno trasforma la tradizione in eccellenza. Essere sponsor ci consente di accompagnare questi maestri, diventando ambasciatori del panettone e contribuendo a far viaggiare gusto, tecnica e innovazione in tutto il mondo.

Presentazione a cura del Maestro Piffaretti, con gli stampi Ecopack proiettati sul monitor.
5° edizione di Coppa del Mondo del Panettone
La finale della quinta edizione si terrà nel novembre 2026 a Milano. Sono ora in corso le selezioni nazionali che decreteranno i finalisti che si sfideranno a Milano per aggiudicarsi il titolo di vincitore della Coppa del Mondo del Panettone 2026.
Il 24 ottobre si è tenuta la selezione francese, presso l’Hôtel Plaza Athénée a Parigi. In questa giornata sono stati eletti i vincitori della selezione francese per le due categorie in gara: Panettone tradizionale e Panettone al cioccolato. I vincitori sono rispettivamente Daisuke Fukuda di La Carioca Boulangerie per il Panettone tradizionale e Olivier Krieg della Boulangerie L’enfariné per il Panettone al cioccolato.
Proseguendo con le selezioni, il 3 novembre si è tenuta la selezione svizzera a Losanna presso l’EHL Campus. Durante questa giornata sono stati premiati Stefano Gobbi in quanto vincitore della categoria Panettone classico e Andrea Giacomini per il Panettone al cioccolato.

Coppe dei vincitori della selezione svizzera di Coppa del Mondo del Panettone
E dopo la selezione svizzera, siamo atterrati in Spagna! Il 21 novembre si è tenuta la selezione spagnola a Madrid presso IES Hotel Escuela de la Comunidad de Madrid. In questa occasione sono stati premiati i maestri pasticceri che rappresenteranno il loro paese: Toni Vera per il Panettone tradizionale e Miguel Angel Castro Garcia per il Panettone al cioccolato.
Nel 2026 le selezioni proseguiranno in vista della finale di novembre, le prossime selezioni saranno: Italia, Perù, Giappone, Taiwan, Australia.
Il meglio deve ancora arrivare
Non vediamo l’ora di scoprire chi saranno i vincitori delle prossime selezioni nazionali e di conoscere il pasticcere che conquisterà il podio nella 5° edizione della Coppa del Mondo del Panettone! Sarà un momento di grande emozione, in cui talento, creatività e dedizione si uniranno per celebrare l’eccellenza della pasticceria internazionale. Ecopack è felice di poter accompagnare questo percorso, supportando i protagonisti di un evento che valorizza passione e maestria.
Restate sintonizzati e seguiteci sui nostri canali social Instagram e LinkedIn, per non perdervi nessun aggiornamento!









